Il vostro editorialista preferito, nonché titolare di questo miserevole blog, si è recato nel lontano Cameroun per inaugurare l'ennesima struttura occidentale perpetrata nell'Africa profonda, la cui costruzione è stata da lui medesimo finanziata: la realizzazione di un pozzo e una cisterna collegati ad una scuola materna.
Il motivo è l'amicizia personale che mi lega a Jean-Louis Tonfack, un ingegnere camerunense che ha curato la costruzione dell'opera. La scuola materna è stata finanziata dal Comune di Dschang, cittadina a nord-ovest di Yaoundé di circa 100.000 abitanti. A me è toccato l'onore e il piacere di finanziare la costruzione del pozzo.
Il vero aiuto che si può portare alle popolazioni - africane e non - è favorire la costruzione di strutture e infrastrutture che servano le singole comunità, permettendo lo sviluppo umano ed economico in modo capillare, garantendo fra le altre cose quel "diritto a non emigrare" caro a S.S. Benedetto XVI.
Di seguito, lo scarso pubblico di questo piccolo blog può prendere visione di qualche immagine e video relativi alla costruzione di questa piccola, ma simbolicamente notevole (almeno per chi scrive) opera.
Nessun commento:
Posta un commento