venerdì 28 novembre 2025

IL GENOCIDIO DEI CRISTIANI NEL MONDO DI OGGI

 


Non esiste, nel mondo di oggi, una religione che sia più osteggiata del cristianesimo: si calcola che oltre 380 milioni di cristiani siano perseguitati e discriminati a causa della loro fede. Nel Medio Oriente, terra natale di Cristo e dei primi suoi seguaci, la presenza cristiana rischia addirittura di sparire: è stata ridotta, da circa un milione e mezzo di fedeli, a poche migliaia. Chiese antichissime, ricche di storia e di tradizioni, sono ormai una sparuta minoranza, anche per l’esodo dei cristiani, che cercano condizioni di vita migliori in altri Paesi.

Ma in questo periodo l’epicentro della persecuzione è in Africa, soprattutto in Nigeria, Paese nel quale, solo negli ultimi duecento giorni, sono stati uccisi oltre 7000 cristiani e non meno di 7800 sono stati rapiti. L’ultimo fatto allucinante è il rapimento di 303 studenti della Saint Mary Catholic School di Papiri ad opera di Boko Haram. Alcuni di questi ragazzi suno riusciti a fuggire (una cinquantina) ma gli altri rischiano di essere ammazzati dagli estremisti islamici. Una piccola parentesi: sapete cosa significa l’espressione “Boko Haram”? Vuol dire: “L’istruzione occidentale è peccato”. E per “istruzione occidentale i terroristi islamici intendono anche quella cristiana, tanto è vero che attaccano scuole ed Università, nelle quali si forma la gioventù. Così hanno fatto in Kenya nel 2015, quando hanno massacrato 148 studenti di un  college. Così hanno fatto in Algeria, perché nelle Università di Orano e Algeri andava a studiare tutta l’Africa. Per inciso, in Algeria, negli anni ’90 del secolo scorso, ci fu una vera e propria guerra , condotta dai fondamentalisti, per islamizzare la Nazione, con 200.000 morti, villaggi dati a fuoco ed ogni sorta di nefandezze.

Ciò che lascia veramente basiti è l’inerzia quasi totale delle autorità, a cominciare dall’Unione europea, che non ha ancora nominato il rappresentante per la libertà religiosa. Vi sono ogni tanto delle dichiarazioni, come quella di Donald Trump sulla Nigeria, alle quali però non segue alcuna reale decisione e che quindi non sortiscono alcun effetto: le stragi e i rapimenti continuano come se niente fosse. I cristiani in tanti Paesi sono tutti dei potenziali martiri e spesso lo diventano, mentre l’Occidente tollera queste uccisioni e fa di tutto per non vedere. E’ vero che la persecuzione dei cristiani è sempre stata una costante, nel tempo; però si sono alternate delle fasi più miti a fasi di recrudescenza. Quella attuale sembra la fase più violenta del tentativo di annientare la presenza cristiana, perché avviene a livello planetario e con acquiescenza da parte dei potenti.Da ultimo mi chiedo: “dove prendono le armi, queste organizzazioni terroristiche islamiche? Non mi risulta che vi siano fabbriche di armi, in Africa. Probabilmente le comprano dal Qatar e dagli Emirati Arabi Uniti, i quali a loro volta le comprano dall’Occidente (Italia compresa). Colei che afferma di essere “complice della pace”, infatti, ha siglato, tanto per fare un esempio, una serie di accordi per la vendita di armi della Leonardo agli Emirati Arabi Uniti per un valore di 40 miliardi di dollari.  Non c’è male, come modalità di portare la pace in Africa!

Nessun commento:

Posta un commento

IL GENOCIDIO DEI CRISTIANI NEL MONDO DI OGGI

  Non esiste, nel mondo di oggi, una religione che sia più osteggiata del cristianesimo: si calcola che oltre 380 milioni di cristiani siano...