Ieri, 21 luglio 2025, dalle 15.30 in avanti, c'è stata una manifestazione davanti a Palazzo Marino per chiedere le dimissioni di tutta la giunta Sala. La protesta riguardava soprattutto l'aver fatto passare come ristrutturazioni progetti edilizi imponenti con una serie di "trucchetti" e 2deroghe", ma anche la questione del nuovo Stato e della vendita di San Siro e tante altre cose.
I manifestanti hanno chiesto a gran voce le dimissioni di Sala e poi hanno cercato di entrare per assistere al Consiglio Comunale, ma è stato loro impedito dalle squadre antisommossa (in questi casi non mancano mai e sono molto efficienti). Non è stato possibile entrare ad assistere alla seduta neanche al direttore del Museo Leonardo, Massimiliano Lisa, che abbiamo intervistato. Il dottor Lisa ci ha detto che dirige il museo da dodici anni e per dieci anni la giunta lo ha sostenuto, poi negli ultimi due ha rivolto l'interesse ad altre questioni più "redditizie",. Adesso vorrebbe chiudere il museo "Leonardo 3" in Galleria, pe sostituirlo con una discoteca! Dice che Sala non gli ha concesso udienza da oltre due anni e che adesso andava a casa a vedere la seduta del Consiglio comunale, perché non lo lasciavano entrare.
Abbiamo visto un assetto di guerra con un numero di poliziotti che quasi superava quello dei manifestanti e abbiamo constatato il divieto assoluto di assistere alle sedute, che si per sé sono pubbliche: il commento di tanti era che nemmeno nella Federazione russa succedono queste cose!.
L'assessore Tancredi è stato probabilmente il "capro espiatorio" di decisioni che evidentemente devono essere state prese dall'intera giunta. Per questo motivo i manifestanti chiedevano le dimissioni anche del sindaco Sala, difeso in tutti i modi non solo dal PD e da Renzi, ma addirittura da Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia..
Erano presenti bandiere di Potere al Popolo, di Rifondazione, del Partito Comunista, del Sindacato, di Italia Sovrana.... ho cercato vanamente quelle della Lega, di Fratelli d'Italia, di Forza Italia....nemmeno l'ombra! Ho cercato di vedere se riuscivo ad individuare almeno qualche esponente politico, recatosi a titolo personale....nulla di nulla! Neanche Riccardo Truppo, che aveva pubblicato un messaggio in cui incitava ad andare a Palazzo marino per chiedere le dimissioni di Sala! Questa totale assenza dell'opposizione mi fa pensare che anche stavolta il centro destra agisca per motivi squisitamente politici piuttosto che per l'interesse dei cittadini!
Nessun commento:
Posta un commento